Mantenersi in forma durante le Festività Natalizie…si può a cura di Davide Cozza (biologo nutrizionista)

Probabilmente, nella letterina indirizzata a Babbo Natale, ognuno di noi metterebbe volentieri un asterisco che richiami la seguente nota: “…e ti prego, non farmi ingrassare prima del nuovo anno!”

Ammettiamolo subito, non è una battuta ma solo la verità poiché le feste ci spaventano e la paura più grande è simile al risveglio da un brutto sogno dove ci ritroviamo con qualche kilo di troppo. Facendo la premessa che non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale, ecco quali sono le accortezze che dobbiamo attuare per gestire la nostra salute evitando di prendere peso in questo particolare periodo dell’anno.

Al di là delle regole da seguire durante i numerosi cenoni che si susseguiranno nell’arco di sole due settimane, dobbiamo favorire l’attività fisica per riuscire a bilanciare e metabolizzare al meglio gli eventuali eccessi calorici. Questa affermazione potrebbe in un primo momento spaventarci, in quei giorni chiudono anche le palestre! Bene, calma e sangue freddo, non vi si chiede di arruolarvi nei marines ma solo di prestare attenzione alle azioni quotidiane che andremo a compiere. Basterà infatti limitare la pigrizia per dare un’accelerata alla macchina metabolica.

Il primo suggerimento è quello di eliminare l’uso dell’ascensore in favore delle scale. Sarete certamente impegnati in tour di visite nella girandola dei parenti, che per lo più abiteranno in dei palazzi e mediamente al terzo piano. Salire e scendere le scale sarà la prima delle attività anti pigrizia che vi appresterete a compiere. Sulla scia della precedente proposta, limitate al massimo l’utilizzo dell’automobile e riservatevi di prendere le chiavi dell’autoveicolo solo per lunghi spostamenti. Con una camminata a passo moderato, con una distanza percorsa di circa 800 metri in 10 minuti, le calorie perse sono circa 35 e superano le 40 quando il passo è più sostenuto. Facendo qualche semplice calcolo, camminando per un’ora con passo spedito, si potrebbero bruciare fino a 300 calorie. Inoltre potrete rilassarvi godendo dello spettacolo che vi circonda. La città illuminata ed animata dalla comunità in festa, l’incontro di persone che non vedete da tempo ed altri piaceri che riscalderanno il vostro cuore grazie ad una sana dose di convivialità.

Per gli amanti della montagna sarà poi un’occasione ancora più bella per ammirare un paesaggio innevato partecipando ad una bella escursione o semplicemente passeggiando lungo un corso per fare shopping. Rimanendo in montagna potremmo concederci una giornata sugli sci, ovviamente se la forma fisica lo consente. Per i più attivi anche rimanendo in città gli sport all’aria aperta possono giocare un ruolo importante. Una passeggiata in bicicletta, una salutare corsetta o una partitella a calcetto con gli amici di una vita, sempre facendo attenzione a non esagerare con gli sforzi evitando di incorrere in fastidiosi infortuni muscolari o traumi che potrebbero tediare i rimanenti giorni di vacanza.

Ultimo suggerimento ma non per importanza, è quello di collaborare nelle faccende di casa. Spesso si effettuano pulizie straordinarie pre e post festività. Non lasciare il “piacere” di tali operazioni alle sole signore rappresenta un’altra opportunità per bruciare qualche caloria in eccesso.

Sono pronto a scommettere che se adotterete tutte queste piccole strategie, non solo non prenderete peso ma sarete felici e soddisfatti di aver introdotto nel vostro stile di vita delle abitudini fondamentali delle quali farete tesoro e soprattutto da non mettere da parte e rispolverare all’occorrenza bensì da seguire 365 giorni l’anno.

Buon Natale e Felice anno nuovo!

 

Dott.natale-cibo-535x300-jpg_415368877, PhD, Biologo Nutrizionista, Nutrizione umana e animale.

Leave a Comment