Avocado: il super-food del momento

Vanta proprietà nutrizionali da autentico super-cibo, è nutriente e salutare, ma soprattutto trendy. Stiamo parlando dell’avocado, il frutto esotico più trendy del momento.

A New York e a Roma hanno aperto i primi Avocado bar, dove mangiare cibi esclusivamente a base di avocado: dal toast, al burger allo smoothie. Piatti buoni, salutari e bellissimi da fotografare, visto che l’avocado si è convertito nel cibo più instagrammabile che ci sia.

È relativamente calorico ma ha innumerevoli benefici per la salute. Contiene grassi monoinsaturi, ovvero i cosiddetti grassi “buoni”, tra cui l’acido oleico omega 9 importante perché stimola le difese immunitarie dell’organismo e abbassa i livelli di colesterolo LDL nel sangue, e le vitamine E e C che sono ottimi antiossidanti. Le sue qualità vanno anche nel mondo della bellezza: idrata a fondo grazie alla presenza di aminoacidi, vitamina A ed E, e sgonfia le occhiaie.

Gli esperti raccomandano: non è un cibo per tutti!

Adulti e ragazzi normopeso, in salute, che fanno esercizio fisico, non hanno bisogno di particolari raccomandazioni. Non bisogna considerarlo come un frutto di cui ci possiamo abbuffare senza Ma, visto il profilo calorico, l’avocado va consumato senza esagerare, preferibilmente da solo (con un po’ di olio e sale) o in insalata. Se aggiunto ad altri piatti infatti fornisce ovviamente tutte le sue sostanze benefiche, ma porta con se anche le calorie.

Raccomandazione ancor più importante nel caso di persone obese, sovrappeso o chiunque stia cercando di perdere qualche chilo di troppo: in questo caso – assicurano gli esperti – molto meglio guardare al pesce come alimento che aiuta a raggiungere il nostro fabbisogno di Omega-3.

Leave a Comment